L’Ente gestore della RNO Serre della Pizzuta, ovvero l’Azienda regionale foreste demaniali, ha realizzato una rete di sentieri e percorsi, diversamente impegnativi, che consentono di fruire pienamente della Riserva, lasciandone scoprire così le peculiarità.
Di seguito se ne sintetizzano le caratteristiche salienti di ciascuno di essi.
1] Sentiero del Garrone e dello Zubbione:
dalla Chiesa della Madonna dell’Odigitria di Piana degli Albanesi alla Grotta del Garrone da dove si può procedere verso Portella del Garrone (tempo di percorrenza: h 1 ; lunghezza: mt 1.400; difficoltà: media) o verso la cavità dello Zubbione (tempo di percorrenza: h 1 ,30; lunghezza: mt 980; difficoltà: medio-alta).
2] Sentiero Saravulli:
da Piana degli Albanesi (via Saravulli) sino all’ingresso della Riserva da dove si può proseguire alternativamente per Portella del Garrone o per il Centro visitatori, un’antica masseria restaurata dall’Ente gestore (tempo di percorrenza: h 3.10; lunghezza: mt 4.500; difficoltà: medio-bassa).
3] Sentiero della Pizzuta:
da Portella delle Ginestre a Portella delle Neviere sino alla vetta della Pizzuta, a 1.333 m s.l.m. , ov’è presente un’importante macchia di Agrifogli (tempo di percorrenza: h 2; lunghezza: mt 3 .000; difficoltà: medio alta); all’altezza della Casa della Neviera è possibile deviare e ricongiungersi con il Sentiero 1 .
4] Percorso delle Neviere:
raggiungibile dallo svincolo per Giacalone (S.S. Palermo – Sciacca) dir. Poggio San Francesco; il sentiero parte dalla S.P. 89 prosegue sino al Bevaio Targia, attraversa il Bosco di Strasatto, supera la Valle delle Neviere e raggiunge la Pizzuta (tempo di percorrenza: h 1,30; lunghezza: mt 3.200; difficoltà: media).
5] Sentiero Pozzillo:
raggiungibile da Altofonte via SP 89 (Poggio San Francesco); il sentiero parte dalla stessa Provinciale, risale sino a Portella Pozzillo da dove si dipartono altri due sentieri che conducono al centro visitatori (tempo di percorrenza: h 4,26; lunghezza: mt 5.830; difficoltà: media).
6] Sentiero Argomazet:
dal Punto di accoglienza, al Centro visitatori della Riserva, ai Giardini di Argomazet e nuovamente al Punto di accoglienza (tempo di percorrenza: h 3.06; lunghezza: mt 3.465; difficoltà: bassa)
7] Sentiero del Re:
raggiungibile dalla S.P.5; il sentiero risale sul tracciato di una ex regia trazzera, che costeggia un bosco di Conifere mediterranee e raggiunge Pozzo Pozzillo (tempo di percorrenza: h 1,35; lunghezza: mt 2.030; difficoltà: bassa).
Per info contattami: https://www.sicilyhiking.it/chi-sono/