Escursione: Capo Zafferano, il regno dei Gabbiani reali

Capo Zafferano visto dalla cima di Monte Catalfano

A pochi chilometri dal centro di Palermo e a pochi passi dalle cittadine di Bagheria e Santa Flavia, di cui fa amministrativamente parte, c’è un luogo che dire magico è poco: Capo Zafferano. 

E’ il promontorio che chiude il Golfo di Palermo a oriente, un angolo selvaggio e impervio, dalla lunga storia geologica, che, insieme al Monte Catalfano, fa parte di un Sito di Interesse Comunitario SIC  che si chiama “RUPI DI CATALFANO E CAPO ZAFFERANO” con il codice ITA020019. 

Mentre sul Monte Catalfano ci sono decine di sentieri, tutti abbastanza percorribili, che lo attraversano in lungo e in largo, su Capo Zafferano ne esiste uno solo e, seppur breve, è di difficile esecuzione. 

Non mi soffermo sugli aspetti naturalistici e ambientali di questo scrigno di biodiversità in cui sopravvivono, aggrappate alle scoscesi pareti, endemismi tipici della macchia costiera mediterranea e alcuni endemici di Sicilia come il Limonium bocconei e la Glandora rosmarinifolia. Solo l’osservazione di queste due specie vale l’escursione su questo stupendo promontorio, oltre ai panorami che si aprono arrivati alla cima, di soli 226 m slm. 

Ma non è tutto, il sito è sede di una delle più grandi colonie di Larus michahellis, il Gabbiano reale mediterraneo, o zampegialle, presenti nel Mediterraneo. In queste impervie rocce centinaia di coppie, nel periodo primaverile, nidificano e accudiscono la prole quasi indisturbati dalla pressione antropica, già  molto invasiva alla base del promontorio stesso.

Bastano poche foto per far capire la bellezza di questi luoghi anche se non possono dare le stesse sensazioni di viverli di presenza. 

Per effettuare l’escursione qui è meglio rivolgersi ad una Guida naturalistica che, oltre a conoscere bene i sentieri, vi spiegherà l’habitat, il territorio circostante, gli endemismi di flora e fauna presenti.

Sconsigliata la visita durante il periodo di nidificazione del Gabbiano reale perché lo stesso attacca chiunque si avvicini ad un nido, per difendere lo stesso.

Per info su questo itinerario escursionistico contattatemi.

 

Permalink link a questo articolo: https://www.sicilyhiking.it/escursioni/escursione-capo-zafferano-il-regno-dei-gabbiani-reali/