Attrezzatura: il binocolo, uno strumento importante

Personalmente ritengo importanti, se non essenziali, alcuni strumenti per chi fa escursionismo naturalistico. 

Uno di questi è il binocolo.

Non mi soffermo sulle qualità tecniche di questo prezioso strumento ma ritengo opportuno, data la mia relativa esperienza in montagna, dare alcuni suggerimenti pratici per acquistarlo o sostituirlo. 

Innanzitutto perché ritengo sia importante ?  

Primo: per avvistare la fauna altrimenti impossibile a occhio nudo. 

Il nostro ambiente naturale, ormai particolarmente antropizzato, ovvero alterato dall’uomo e ovviamente frequentato dallo stesso in ogni dove, provoca il naturale allontanamento della fauna selvatica che ne avv

 

erte la presenza a centinaia di metri. Gli uccelli scappano al nostro passaggio, come anche la fauna terrestre se non particolarmente aggressiva, cosa che nel nostro ambiente è estremamente raro e improbabile. 

Così, se ci troviamo in mezzo a un bosco o a una ampia radura, avere a portata di zaino un binocolo leggero, dalla ottica chiara e ben definita anche con ingrandimenti leggeri, ci da l’opportunità di arricchire la nostra esperienza in montagna. Guardare il volo di una Poiana, il fantastico stallo del volo a Spirito Santo di un Gheppio,  un branco di Daini al pascolo, un Airone cenerino o una Spatola a bordo della salina, un Pettirosso fra i rami di una quercia, un Volpino tra la macchia mediterranea o un ranocchio sul tronco a bordo di una pozza umida… a qualche decina di metri da noi è più facile e torneremo a casa sicuramente più soddisfatti e appagati ! 

Secondo: per intercettare sentieri o caseggiati o in caso di necessità persone o strade

Mi è capitato qualche volta nelle mie pre-escursioni di dover ritrovare la strada per dover ricalcolare tempi e percorsi. Molte volte a parte il GPS e le mappe a volte non aggiornate mi è stato utile ritrovare con un’occhiata di binocolo le strade altrimenti poco visibili tra gli alberi o essendo tortuose poco identificabili a occhio nudo. Inoltre parecchie volte come riferimento del gruppo mi è stato utile verificare da lontano la presenza o meno di tutti i partecipanti all’escursione, soprattutto in lunghi tragitti dove il gruppo consistente si stretti sentieri per forza di cose deve procedere in fila indiana. Infine… non si sa mai in caso di necessità individuare umani o caseggiati in caso di smarrimento notturno luci in lontananza. 

Che binocolo occorre ?

Non sto qui a dare consigli su marchi o tipologie, do soltanto una semplice indicazione: basta un binocolo 8 x 21 molto leggero oppure un 8 x 32 più definito e un po’ più pesante. Io li ho ambedue, acquistati on line a un buon prezzo. Non spendete più di 100 euro. Ma non acquistate binocoli di 10/20 euro perché assolutamente insufficienti. 

Alcune volte ottime offerte si trovano su Amazon, che offre come servizio gratuito anche il reso se non soddisfatti dell’acquisto, a questo indirizzo: https://www.amazon.it/s?k=binocolo+trekking 

Il mio binocolo, un QUNSE 8X32, tecnologia tedesca

 

 

 

Permalink link a questo articolo: https://www.sicilyhiking.it/attrezzatura/attrezzatura-il-binocolo-uno-strumento-importante/